(46) Isolamento termico: descrizione e tipologie
Isolamento termico: descrizione e tipologie
Un buon isolamento termico non è possibile senza un materiale affidabile e pratico. Per essere considerato di qualità, l'isolamento deve soddisfare la seguente condizione: la sua conducibilità termica deve essere inferiore o uguale a 0,1 watt per metro cubo. A seconda della materia prima, esistono diversi materiali isolanti che corrispondono ad un particolare luogo di utilizzo, tipo di installazione e regole di funzionamento:
- Fibra di vetro
- Lana minerale di basalto;
- Polistirene espanso;
- Sughero;
- Pellicola isolante;
- Fibre di cellulosa
I più famosi e popolari sono, senza dubbio: fibra o lana di vetro, lana minerale, polistirene espanso.
Lana di vetro
La lana di vetro è fatta di dolomite, sabbia di quarzo, calcare e rifiuti di vetro. La miscela si fonde in forni speciali, dopodiché passa attraverso speciali ugelli che convertono la massa fusa in fibre, quindi entra nel convogliatore. La procedura è simile all'ottenimento di caramelle di cotone dolce. La velocità del trasportatore determina la densità e lo spessore del materiale isolante risultante. Il prodotto finale viene fornito sotto forma di piastrelle e tappeti (materassi). Per un trasporto più comodo e di alta qualità, i materassi vengono compressi e imballati in pellicola in polietilene. Entrambe le stuoie e le piastrelle possono essere dotate di carta kraft o foglio di alluminio per evitare l'accumulo di polvere nella struttura del materiale
La fibra di vetro è utilizzata per:
- Pareti esterne e interne di legno o metallo;
- Facciate ventilate, indipendentemente dal tipo di vettore;
- Struttura a più piani in legno, metallo o calcestruzzo;
- Tetti e soffitte a spiovente;
- Terrazze
Lana minerale di basalto
La lana minerale di basalto è basata su rocce di basalto, scorie e fibre di carbonio. La produzione e la lavorazione sono simili a quelle ottenute con lana di vetro usando gli stessi leganti che danno al prodotto finale una colorazione brunastro-verde. Una volta lavorato, il materiale viene fornito come un materasso o in forma di lamierini di 5 x 100 centimetri. I fogli di lana di basalto sono più corti e più frammentati della vetroresina, che hanno una densità maggiore. I prodotti di lana di basalto possono essere ordinati con o senza foglio di alluminio.
Questo materiale isolante è meglio utilizzato per:
- Pareti esterne e interne di legno e metallo;
- Facciate ventilate;
- Sistemi termici;
- Soppalchi;
- Tetti e soffitte a spiovente;
- Terrazze.
Polistirene espanso
Polistirolo. Questo tipo di isolamento è ottenuto lavorando perle di polistirolo. Il gonfiore e l'incollaggio di questi granuli si verificano sotto l'influenza del vuoto e dell'alta temperatura. A seconda del prodotto, lo spazio tra i granuli è pieno di aria. Viene fornito con piastre di 50x100 centimetri, di vari spessori.
Il polistirolo è meglio utilizzato per:
- Pareti esterne e interne di legno e metallo;
- Sistemi termici;
- Sovrapposizioni interflorali;
- Edifici di alto livello, indipendentemente dalla loro struttura;
- Terrazze.