(42) Grès porcellanato per la cucina
Grès porcellanato per la cucina
Grazie alle peculiarità della tecnologia, i materiali di rivestimento in porcellana hanno proprietà uniche. Vediamo il perché.
Perché il granito è così buono per la cucina?
- Durabilità: la superficie è resistente all'usura e all'abrasione
- Non ha paura dell'acqua: qualità impermeabile eccellente, assorbimento d'acqua inferiore allo 0,05%
- Temperatura: resistente a temperature estreme
- Durabilità: anche dopo molti anni, il materiale non perde il suo aspetto originale
- Che altro c’è di buono? Resistente agli agenti chimici e ha un effetto antistatico che è importante per le cucine
- Alta densità: garantisce una grande forza antiurto
- Un paio di vantaggi: grande scelta di texture di superficie e si può anche trovare una piastrella con proprietà antiscivolo
- Stabilità: questo materiale non risponde alle sollecitazioni meccaniche
- Colori: la possibilità di produrre una piastrella in grès in qualsiasi combinazione di colori
- Una grande opzione per la cucina
Quindi ecco perchè le piastrelle in porcellana sono adatte per la cucina: non hanno paura di variazioni di temperatura, non bruciano, non sbiadiscono, sono resistenti agli agenti aggressivi e sono in grado di preservare l'aspetto originale per molti anni.
Il granito di ceramica, ovvero il grès, è prodotto da una miscela di argille di caolino. Per dare alcune proprietà nella miscela vengono aggiunti quarzo, pigmenti minerali, ossidi di metallo. A seconda delle proporzioni dei componenti, il materiale finale acquisisce alcune proprietà. Gli ossidi di metallo sono spesso i coloranti. Questa miscela viene compressa ad alta pressione, dopo di che viene cotta in un forno.
Tipi di granito
1. Naturale o opaco. Dopo la cottura, il materiale non viene sottoposto a trattamento. Queste piastrelle hanno una maggiore resistenza all'usura, motivo per cui è molto popolare avere pavimenti di questo tipo.
2. Smaltato. La superficie opaca è tagliata e illuminata in modo speciale. Le piastrelle in granito rifinite con una superficie lucida sono caratterizzate da un colore intenso.
3. Mosaico. La versione originale del gres porcellanato con l’imitazione del disegno a mosaico. Realizzato in opaco e lucido.
Perché è così popolare la scelta del granito sul pavimento?
La finitura in grès porcellanato ha diversi vantaggi innegabili rispetto ad altri, grazie ai quali ha ottenuto un'ampia popolarità tra gli specialisti nel settore delle costruzioni. Il grès porcellanato è utilizzato non solo in progetti standard, ma anche in condizioni specifiche ed estreme in cui l'utilizzo di altri materiali di finitura semplicemente non sarebbe possibile. Viene impiegato in luoghi che devono sopportare pesanti carichi fisici o con presenza di elevata umidità.
Grazie alla sua qualità, il grès porcellanato a basso costo sostituisce le piastrelle in ceramica nella decorazione degli oggetti all'aria aperta, perché il suo aspetto non viene alterato da raggi ultravioletti o precipitazioni.
Pertanto, è sempre più utilizzato nel rivestimento di ristoranti, centri commerciali, ipermercati. L'installazione del grès porcellanato sul pavimento è gradita su pavimenti dove scorre un grande flusso di persone.
Inoltre, la densità del grès porcellanato garantisce l'assenza di microfessure nel materiale. Questo svantaggio si presenta spesso con il granito a buon mercato. La presenza di tali microfessure in combinazione con la soluzione adesiva incide sul risultato finale.