(33) La magia del mosaico

La magia del mosaico 

A scopo decorativo, una piastrella in ceramica può essere sostituita con un mosaico. La specificità di questo mezzo di decorazione è che un piccolo tassello viene creato da piccoli frammenti di diversi colori per creare un disegno. Inoltre, ciascuno degli elementi può essere decorato con qualsiasi disegno. 

I principali vantaggi di questa decorazione sono:

  • aspetto presentabile;
  • praticità;
  • facilità di manutenzione;
  • durata nel tempo;
  • ampia selezione di soggetti;
  • possibilità di utilizzo su qualsiasi superficie dura.

Varietà di mosaico

Fondamentalmente la piastrella in mosaico è suddivisa in vetro e prodotti ceramici. I prodotti ceramici vengono creati con gli stessi principi della piastrella classica, in modo che il mosaico possa conservare tutte le proprietà del classico materiale di finitura. Ogni elemento è coperto di smalto, che fornisce un’immagine brillante e tridimensionale.

Il mosaico di vetro è riconosciuto come più robusto. 

Ciò è stato ottenuto inserendo nelle particelle smalto, un vetro opaco speciale, che ne ha aumentato la resistenza. Lo smalto può avere diverse sfumature e questo consente di creare anche i disegni più intricati. La composizione di questo materiale comprende anche sabbia, ma le proprietà principali sono fornite da ossidi metallici.

Oltre ai materiali più comuni per la fabbricazione, vengono utilizzati anche marmo, granito e polimeri.

La dimensione del mosaico selezionato dipende dalle finalità per cui viene acquistato. I pezzi possono variare da 10 a 50 mm. Questa gamma è la più popolare e conveniente per l'uso. Il più delle volte, i pezzi sono venduti pre-incollati al substrato. 

La colorazione di questo materiale di rivestimento conferisce al progettista un sacco di spazio per l’immaginazione. Gli elementi di un mosaico possono essere ricchi di colori vivaci o in tonalità pastello. Possono essere anche di varietà insolite come trasparenti, perla o addirittura con dettagli speculari. Oltre al colore, il mosaico si caratterizza anche per la diversa texture dello strato superiore. Elementi lisci possono essere combinati con elementi a sbalzo, l’aspetto lucido può essere facilmente combinato con uno opaco. L’opzione più universale è un mosaico lucido e liscio. E’ l’ideale per pareti, controsoffitti e decorazioni su qualsiasi superficie. L’uso delle varietà più strutturate non è raccomandato in luoghi esposti a contaminazione, in quanto è difficile lavare le particelle di sporco e grassi dalle insenature delle parti. La struttura porosa della pietra o l’utilizzo di piastrelle non smaltate facilita inoltre l'assorbimento delle impurità.

L'uso del mosaico nello spazio interno

Il pannello di mosaico può decorare qualsiasi stanza. È difficile limitare l'uso di un tale elemento in base alla posizione. Una delle destinazioni più popolari per il mosaico è diventata la cucina. Qui è possibile decorare con pezzi luminosi le pareti, il pavimento, il controsoffitto, la parete vicina al piano di lavoro. Per una combinazione ideale, le piastrelle di mosaico dello stesso tipo possono essere incollate sugli scaffali o su grandi elettrodomestici. 

Il vantaggio di questo rivestimento per la cucina è la resistenza della superficie che ne risulta, la resistenza ai graffi e ai cambiamenti di temperatura. I pannelli di mosaico tollerano perfettamente l'alta umidità. Queste proprietà consentono di utilizzarli oltre che in cucina anche nella stanza da bagno.

Nelle saune e nei bagni, il mosaico svolge funzioni pratiche. Tale materiale protegge in modo affidabile le pareti dall'umidità, non permettendole di penetrare nelle fessure tra lastre di cemento o altri materiali da costruzione.

All'interno del soggiorno e nel corridoio, le mattonelle di mosaico possono simulare i tappeti sul pavimento. Inoltre, è possibile riprodurre sul soffitto la decorazione desiderata. Il mosaico può decorare archi, nicchie e altri elementi architettonici, rendendoli il pezzo centrale di un mobile. Una porta o un camino, fiancheggiato da piastrelle in pietra naturale, presenta la stanza con maestosità ed eleganza. 

Si può contribuire ulteriormente alla decorazione inserendo degli elementi con un sottile placcato intarsiato con metalli preziosi o imitazione di pietre preziose. Per creare un elegante interno, il mosaico è uno strumento indispensabile.

Uno dei principali vantaggi del mosaico è la possibilità di poterlo mettere anche su una superficie irregolare. Questo è possibile grazie alle piccole dimensioni degli elementi.

Realizzare dipinti con il mosaico è una vera arte. Le idee di design complesse trovano la loro realizzazione in pannelli di grandi dimensioni, che diventano l'elemento più prezioso e più luminoso della stanza. È sorprendente la somiglianza di alcuni disegni di mosaico con opere dipinte a olio o fotografie. Allo stesso tempo, un mosaico creato e realizzato da immagini personali sarà una decorazione esclusiva e unica per ogni casa.

Un tale metodo di decorazione ha di una serie di svantaggi:

  • costo elevato;
  • alcuni tipi di mosaico e stuccatura sono difficili da lavare.

Ci sono diversi modi per concentrarsi sul pannello di mosaico, evidenziando così la parte interna di interior design. Con alcuni pezzi multicolori è possibile aggiornare l'interno del bagno senza cambiare l'intera parete. Basterà solo mettere i nuovi pezzi al posto di quelli rotti o sbiaditi e il muro avrà immediatamente un aspetto fresco. Nel caso di carta da parati, questo sarebbe impossibile.

La parte dietro il piano di lavoro in cucina può diventare un'opera d'arte. Basta trovare la giusta immagine e immortalarla con l'aiuto di piastrelle di mosaico sulla parete della cucina.

Interessante può essere anche un tappeto sul pavimento della vasca da bagno, fatto di ciottoli di mosaico. Tale soluzione insolita sembrerà originale e fornirà al contempo un effetto terapeutico sui piedi. Per il pavimento della doccia sarebbe ancora meglio sia per diffondere sollievo ai piedi sia per ridurre il rischio di scivolare durante il trattamento delle acque.

Una soluzione di design inusuale e pittoresca è la progettazione di un tavolo di mosaico, un bancone o un tavolino. Questo metodo ha una funzione decorativa e consente di aggiungere un nuovo arredamento all'interno.

L'utilizzo di tessere di mosaico all'interno di qualsiasi stanza può essere sia decorativo che pratico. La cosa principale è quella di scegliere la combinazione di colori appropriata e il luogo di utilizzo di un elemento di design così originale e di grande effetto.