(27) Laminato: resistente e poco costoso

Laminato: resistente e poco costoso 

Quasi nessun altro materiale è così naturale e sensuale come il legno. Inoltre, questo materiale ha una influenza positiva sul clima interno. I pavimenti in laminato sono uno dei più popolari rivestimenti per pavimenti con effetto legno. Ed è giusto così: è conveniente, facile da mantenere e ha le medesime sembianze di un vero parquet.

Il pavimento in laminato è composto da uno strato di supporto, solitamente pannelli MDF, e da uno strato decorativo in superficie. Di solito questa superficie è sigillata con una resina melamminica. Tutti gli strati sono premuti insieme tramite temperature elevate e subiscono una pressione che fornisce al laminato la sua caratteristica robustezza. 

E’ resistente all’abrasione e agli urti, al calore e alla luce. 

I pannelli di laminato hanno uno spessore da sei a dodici millimetri quindi maggiore è lo spessore, più robusto sarà il laminato.

Rispetto ad un laminato economico, un laminato di qualità superiore sarà più forte e di solito con un design in superficie più complesso per la venatura del legno che lo rende più realistico. In questi casi, la somiglianza con un pannello di legno massiccio non è solo visiva, bensì anche tattile. Grazie a scanalature sottili sulla superficie e alla consistenza ottenuta, questo laminato apparirà come un legno vero, anzi più resistente grazie alla sigillatura impressa in superficie.

Facile da posare con il sistema a scatto

Il laminato deve la sua popolarità anche alla sua facilità d'uso. In precedenza è stato per lo più incollato, oggi esiste il cosiddetto click-laminato. I singoli elementi vengono semplicemente spinti l'uno nell'altro e fissati insieme - le fughe tra le singole tavole sono appena visibili.

Il laminato viene venduto confezionato in cataste. Le dimensioni e la quantità possono essere diversi a seconda dei produttori e sono confezionati in modo che si possa capire da fuori la misura e e il numero di pezzi nella confezione. Dal momento che la posa in laminato, sia che si parli di quello a buon mercato sia di quello costoso, potrebbe causare una certa quantità di rifiuti di taglio, al momento dell'acquisto si dovrebbe considerare circa il dieci per cento in più rispetto a quello effettivamente necessario.

Come mantenere pulito il laminato

  • Se si seguono alcune regole il laminato è particolarmente facile da mantenere e facile da pulire. Fondamentalmente il laminato non deve diventare umido o bagnato, perché altrimenti il materiale si gonfierà.
  • In presenza di polvere e briciole è sufficiente pulire con una scopa. Chiunque voglia pulire a fondo può pulire con un panno umido, quindi asciugare - preferibilmente con un panno in microfibra.
  • Per rimuovere le macchie si dovrebbe fare affidamento a detergenti consigliati dal produttore. Evitare detergenti abrasivi - la superficie si danneggia irrimediabilmente!
  • Per proteggere il laminato contro eventuali graffi, è necessario assicurarsi di non calpestarlo con suole sporche di terra o pietruzze. Meglio aiutarsi con un zerbino ubicato nel corridoio o in prossimità della stanza. E’ utile anche ricoprire con feltrini le gambe di tavoli o sedie che appoggiano sul pavimento.

Posare il laminato sul tappeto

Anche se il laminato è molto resistente, si raccomanda di installare un ulteriore isolamento acustico. Vengono in aiuto le offerte che si trovano in commercio: pellicole speciali, in schiuma o in sughero da posare prima del laminato.

Un altro vantaggio: il laminato può essere posato su pavimenti esistenti. Questi sono perfetti per gli appartamenti in affitto, che non devono essere modificati in modo sostanziale. Anche se questo viene posato su una moquette è possibile installare un isolamento acustico. Chiaramente, bisogna porre attenzione se il pavimento fosse troppo soffice. In questo caso, il laminato cadrebbe immediatamente come in una piscina o affonderebbe al primo passo! Quindi se il pavimento fosse troppo soffice, è meglio rimuoverlo prima di posare il laminato.

Superfici e nuovi decori

Tra le decorazioni per laminati, il legno è ancora l'aspetto preferito e più popolare, seguito da calcestruzzo, pietra o terracotta. Grazie al processo di stampa digitale, ci sono ora anche stampe di laminato con colorati pattern retrò, figure grafiche o immagini ottiche di prati.

Speciali rivestimenti in laminato sono programmati anche per prevenire la presenza di carica statica attraverso il pavimento e un’elaborata impregnazione può anche proteggere dall'acqua. Inoltre, in combinazione con un adesivo poliuretanico speciale e l’inserimento di profili in gomma fra i pannelli, questo speciale Laminato -Antiumidità ora si può posare anche nel bagno. 

Trend: l’aspetto del laminato

Negli ultimi anni, è stato fatto molto in merito alla decorazione del laminato. Così ora, vicino alla classica struttura liscia, si può trovare anche una variante più strutturata in modo da far apparire il laminato quasi come un vero legno.

Sempre più popolare è il laminato con effetto legno, che non è strutturato in piccole assi come i pavimenti in parquet, bensì imita le grandi e lunghe tavole di legno. Ha un colore relativamente scuro e ha una superficie particolarmente espressiva. E’ così naturale e autentico che ci si accorge solo in un secondo momento che si tratta di laminato - un pavimento ideale per i vecchi edifici dove il pavimento in legno originale è stato rimosso o coperto.