(26) Doccia di design a filo pavimento

Doccia di design a filo pavimento 

Suggerimenti per una doccia a filo pavimento in casa

Se avete solo un piccolo bagno, si dovrebbe prendere in considerazione se davvero si vuole spremere una doccia e vasca da bagno in pochi metri quadrati, o meglio scegliere una doccia aperta a filo pavimento. Lo spazio architettonico risulterebbe così più generoso.

I vantaggi

Le docce aperte a filo pavimento e la cabina sono particolarmente comode per entrare e molto comode da pulire. E col passare del tempo si apprezzeranno ancora di più! Inoltre, è più divertente quando si può godere lo spazio libero sotto la doccia e non in una piccola cella.

Le piastrelle

Chi vuole la propria doccia a filo pavimento con piastrelle, dovrebbe prendere in considerazione quanto segue: le piastrelle piccole hanno lunghi giunti che sono difficili da pulire. Le piastrelle di grandi dimensioni devono essere spostate verso l’estremità abbassata e devono quindi essere tagliate provocando così la presenza di antiestetiche fughe. Inoltre, aumenta il rischio di penetrazione di umidità. Tuttavia, ci sono lastre di quarzo in maxi dimensioni adatte a questo tipo di pavimentazione continua.

L'installazione

L'installazione di un piatto doccia a filo è molto facile oggi. I produttori si avvalgono di sistemi di montaggio realizzati con un telaio in modo da non procurare danni al pavimento nè durante l'installazione e neanche in caso di rimozione o eventuali riparazioni. 

Le alternative

I piatti doccia con un sistema a telaio possono essere facilmente sostituiti e, con un nuovo colore, il bagno può prendersi l’occasione di cambiare completamente look! 

Sistemi di scarico dell'acqua per le docce a filo pavimento

Per le docce a filo pavimento, ci sono vari sistemi di drenaggio. Sia visibile, invisibile o come canale - in ogni caso una soluzione elegante e pulita.

  • Lo scarico a parete: lo scarico a parete è un’elegante ed esteticamente gradevole soluzione di design minimalista. Quasi invisibile scompare dietro un'apertura discreta in acciaio smaltato nel muro. Il risultato è che non si inciampa sul bordo e il bagnante ha libertà di movimento e un sicuro comfort in piedi. Lo scarico a parete ha una capacità drenante, garantendo così un rapido drenaggio.
  • Lo scarico a pavimento: lo scarico a pavimento ha la classica copertura tonda ed è montato a filo offrendo una soluzione generosa ed elegante nel design lineare della doccia. L'acqua scorre attraverso una leggera pendenza verso lo scarico centrale, garantendo una massima tenuta stagna.
  • Il piatto doccia: la lunghezza è variabile e regolabile in altezza (da 90 a 150 mm), il canale doccia può essere adattato al design del bagno. L'altezza e il lato della griglia del telaio sono regolabili e in acciaio inossidabile. La sequenza regolabile in altezza permette una tenuta dell’acqua da 35 a 50 mm. Il canale doccia è disponibile con una cornice opaca o lucida.