Pareti in camera da letto: stile classico o nuove tendenze?
Pareti in camera da letto: stile classico o nuove tendenze?
Selezionare i colori per una camera da letto non è facile. Da un lato, si vuole trovare il miglior colore che soddisfi le preferenze personali, d’altro lato la moda spesso indica una diversa tendenza. Per una giusta scelta il buon senso suggerisce una tavolozza di colori che possano creare un'atmosfera davvero rilassante. Spesso il dilemma tra il desiderio di vitalità all'interno del locale e la creazione di un ambiente in cui rilassarsi e avere un buon riposo, porta a decisioni contraddittorie. Il fatto è che troppi fattori influenzano la scelta dei colori per una camera da letto, ma in questa pubblicazione cercheremo di capire questa difficile questione e trovare un compromesso.
I fattori che influenzano la scelta del colore delle pareti della camera da letto
Oltre a seguire le preferenze puramente personali e le tendenze della moda nel design dei locali residenziali, è anche importante prendere in considerazione i seguenti aspetti:
- le dimensioni e la forma delle camere, compresa l’altezza del soffitto;
- tipologia delle altre superfici della stanza (l’opzione ideale è quella di pianificare una ristrutturazione completa della stanza in modo da armonizzare pareti con pavimento e soffitto);
- l'ubicazione dei locali in relazione alle parti del mondo (per il lato sud, è possibile scegliere colori freschi, a nord - colori più caldi);
- la presenza, la quantità e le dimensioni delle aperture delle finestre (più la stanza è piena di luce naturale, più ci si può permettere la scelta di colori più scuri e luminosi);
- combinazione con il colore dei mobili;
- impegni lavorativi del proprietario (se uno lavora su turni, avrà bisogno di dormire durante il giorno, quindi nella stanza verrà creato un ambiente specifico in cui l’elemento chiave diventeranno le pareti).
A prima vista può sembrare che le incognite in questa equazione saranno troppo difficili da risolvere. Invece ogni proprietario di un appartamento o casa privata può capire queste sfumature.
Se la vostra camera da letto ha una dimensione modesta, meglio dare la preferenza a tinte pastello ed evitare i colori scuri e luminosi.
Tenetevi comunque la possibilità di utilizzare il vostro colore brillante preferito per il design tessile di tende o lenzuola oppure mediante l’uso di accessori di decorazione. Se invece la zona notte si trova sul lato sud, la scelta dei colori potrà essere più varia. Si desidera creare un’atmosfera "cool", utilizzare le tonalità dei colori grigio, blu e verde. La sala, che si trova sul lato nord avrà bisogno di colori caldi - beige, sabbia, ocra, la palette del bianco latte sarà una base eccellente per la creazione di un interno pratico e attraente.
Se parliamo di combinazione dei colori delle pareti utilizzando una tavolozza, il principio di funzionamento è abbastanza semplice.
Per creare un certo contrasto e sottolineare elementi chiave degli interni, utilizzare una combinazione di toni chiari e scuri.
Se avete semplicemente bisogno di rinfrescare le camere arredate, senza cambiare i suoi arredi, e questi sono di legno scuro o verniciato nei colori variopinti, le pareti luminose saranno lo sfondo perfetto per la creazione di un focus sui mobili.
Alcuni progettisti suggeriscono di utilizzare solo il colore bianco per la decorazione delle superfici della stanza. Naturalmente, per una dimensione molto modesta dei locali un tale approccio sarebbe un modo per dare espansione visiva dello spazio e creare una fresca e leggera immagine degli interni. Per rendere questa stanza davvero confortevole, gli esperti raccomandano di stemperare le aree di progettazione della camera da letto nei toni del bianco puro con gli elementi dei toni caldi del legno - pavimenti, mobili principali o secondari, progettazione di finestre e porte, anche dell’illuminazione.
In modo più specifico, se si considerano i colori più popolari al giorno d’oggi bisogna parlare dei grigi – per molti proprietari di appartamenti e case questo colore è una grande via d'uscita. Colori neutri con tonalità brillanti di grigio nella decorazione delle pareti sono perfettamente combinati con qualsiasi soffitto e pavimento, sono la cornice ideale per decorazioni murali e quasi tutto l’arredo tessile. Per portare un po’ di calore, tanto necessario per l'immagine della camera da letto, vi aiuterà la scelta di mobili in legno naturale. In un tale ambiente arredato con un bellissimo modello in legno naturale non diventa solo il principale elemento degli interni, ma la sua enfasi!
La seconda opzione di utilizzo per le diverse sfumature di grigio nelle camere interne è la combinazione con mobili scuri. Sullo sfondo di muri grigi pallidi, un letto nero avrà un aspetto maestoso e di contrasto. In questo caso, l’introduzione di toni caldi sarà il modo più semplice per introdurre un gioco di piani. Parquet o tavole colorate in legno naturale sarà una spettacolare aggiunta.
Come dare un’enfasi alla parete?
Pochi proprietari di casa vogliono vedere la loro camera da letto con un'immagine luminosa ma inespressiva. Questo desiderio è facile da spiegare - per creare un'atmosfera pacifica e calma, sono necessari colori, linee morbide e forme regolari, ma la nostra visione viene attratta dal contrasto di macchie di colore. Idealmente, questi elementi dovrebbero favorire un maggiore significato agli interni di base. Il punto focale della stanza non può essere solo un letto per dormire. Rendere la parete dietro la testiera espressiva è una delle più importanti tecniche di progettazione.
Il vantaggio della scelta dei materiali di finitura per la zona notte è che è possibile utilizzare una grande varietà di opzioni. La selezione dei materiali di finitura è quasi illimitata in quanto questa camera non ha particolari necessità legate ad un’alta umidità o a particolari qualità estetiche. Le camere da letto sono libere di utilizzare una vasta gamma di materiali di finitura - dalla carta da parati a buon mercato a pannelli di legno naturale o pelle.
Utilizzare carta da parati per la decorazione
L'abbondanza di soluzioni di colore e consistenza e la varietà di stampe e colori consente di trovare la variante per ogni proprietario di un appartamento o una casa per creare l'interno dei propri sogni. Se parliamo dei moderni metodi di applicazione di questo tipo di decorazione, nella zona notte la carta da parati stampata è spesso utilizzata per la decorazione di una sola parete e di solito viene privilegiata quella della testata. E non bisogna preoccuparsi se la stampa sarà di un colore brillante o di un motivo screziato. Realizzare una parete radiosa con l'aiuto di carta da parati colorata, dona originalità all'interno della camera da letto senza rischiare di perdere un'atmosfera di tranquillità.
La carta da parati usata per personalizzare la superficie delle pareti è facile da combinare anche con altri materiali di finitura. Ad esempio, vernice o intonaco decorativo nelle tonalità già presenti nei disegni della carta da parati, saranno una meravigliosa aggiunta agli elementi chiave di design delle pareti della camera da letto.
Pannelli a muro per una superficie d’accento
I pannelli a muro sono un materiale difficile da usare nella decorazione della parete di una camera da letto. Per tali decisioni è necessario scegliere varianti di colore neutro con il minimo strutturale, soprattutto quando si tratta delle piccole dimensioni della stanza.
Pannelli di legno
L’utilizzo di un materiale naturale nell’arredamento porta calore in casa, il suo modello unico e la consistenza possono diventare il nucleo per creare un'atmosfera accogliente e rilassante. È questa la situazione che ci si aspetta dopo una difficile giornata di lavoro per rilassarsi nella propria camera da letto
Pittura - un modo semplice per creare un accento (sottolineare, evidenziare)
Se le pareti della vostra camera da letto sono perfettamente lisce, allora la pittura con materiali moderni può essere uno dei modi più economici per creare una tavolozza personalizzata dei colori desiderati per tinteggiare le superfici verticali. Il più delle volte, i progettisti suggeriscono di scegliere un colore più vivace per lo sfondo della parete principale e una tonalità neutra per le altre pareti.
Il colore nero per la camera da letto? Perché no. Se la vostra camera da letto ha una forma ideale, la combinazione contrastante di muro dal colore scuro con uno sfondo chiaro sul resto delle superfici crea non solo il centro del focus di attenzione, ma sottolinea anche la struttura della stanza.
Usiamo la muratura per realizzare riflessi interni
Gli inserti in muratura sono da tempo diventati una parte integrante e originale per la creazione di interni. La camera da letto non ha fatto eccezione. La progettazione del muro in mattoni a vista trasforma lo spazio all’interno della camera da letto, cambiando il suo carattere. I progettisti e i loro clienti utilizzano direttamente la muratura come base per la creazione di una superficie di spicco, trattando solo la parte esposta con il necessario spray protettivo. Per i proprietari più conservatori esistono varianti possibili per creare una superficie in mattoni solo parziale o completamente "whitening" (imbiancate) . In ogni caso, la consistenza della muratura e la sua specificità portano note di originalità alla progettazione camera da letto.