(21) Sanitari sospesi: moderni ed eleganti

Sanitari sospesi: moderni ed eleganti 

Diamo un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi prima dell’acquisto.

Caratteristiche di design

Familiare alla maggior parte di noi, la caratteristica dei sanitari sospesi è che non ci sono elementi di fissaggio a terra e il sistema di montaggio a muro è invisibile. Oggi, la maggior parte dei proprietari di casa che acquista sanitari sospesi porge continue domande agli idraulici in merito all’affidabilità della sospensione dei sanitari. L’illusione che il water o il bidet siano sospesi è dovuta al fatto che il telaio di fissaggio fornito di staffe è nascosto all’interno di una contromuratura realizzata in cartongesso.

In questo modo il serbatoio di scarico con tutti gli accessori rimangono nascosti dietro alla parete in cartongesso. Se si installa la toilette in un'altra posizione, sarà necessario creare una profondità di 20-25 cm per l'installazione del serbatoio del WC. Il serbatoio sarà montato in quattro punti, due dei quali si trovano sul pavimento, che consente di regolare l'altezza del vaso con l'acqua. L'accesso al serbatoio della toilette sarà effettuata tramite il pulsante di scarico, che si trova sopra il gabinetto. 

L'unica cosa che sarà visibile ai nostri occhi sarà la tazza del gabinetto. Ma la scelta di questo elemento di design dovrebbe essere affrontata con grande responsabilità. La moderna gamma di servizi igienici sospesi ci permette di fare una scelta secondo i seguenti criteri:

  • forma – da quella ovale tradizionale a quella rettangolare, quadrata e anche poliedrica;
  • colore - dal classico al bianco, nero o rosso;
  • materiale - ceramica, porcellana, vetro, cemento polimerico, acciaio o resina.

Se parliamo di selezione del materiale, la plastica è sicuramente la meno costosa ma anche la meno pratica. Il materiale si graffia facilmente e perde rapidamente il suo aspetto originale. La ceramica, liscia e facile da pulire, è invece la più diffusa.

Pregiudizi associati ai sanitari sospesi

1.     In primo luogo bisogna cercare di sfatare il pregiudizio associato all’installazione dei sanitari sospesi per cui si ha il timore che non siano in grado di sopportare il peso di un adulto. Molte persone pensano che le persone sovrappeso non possano installare servizi igienici di questo tipo nelle loro case. 

E' importante capire che la struttura di supporto è costituita da una struttura in acciaio, che, tra le altre cose, viene montata a parete e fornisce stabilità e durata. 

I moderni produttori di sanitari sostengono nei loro datasheet che i sanitari sospesi sono  in grado di sopportare un peso da 100 a 400 kg. Addirittura alcuni arrivano a sopportare anche 600 kg!

2.             Molti acquirenti temono che in caso di rottura di uno dei componenti del sistema sospeso, sarà impossibile aggiustarlo in quanto gli elementi sono nascosti all’interno della struttura in cartongesso. Per ovviare a tale inconveniente, i produttori hanno realizzato il serbatoio interno in plastica resistente in modo che possa durare molti anni senza bisogno di manutenzione. Nel caso ci fosse bisogno di una sostituzione di qualsiasi parte, è possibile accedere all’interno tramite il pulsante di scarico e raggiungere facilmente gli elementi interni.

3.       Alcuni proprietari di casa sono preoccupati che, in caso di guasto sarà difficile trovare pezzi di ricambio simili all’originale. Nessun problema, gli elementi per la sostituzione sono disponibili presso i negozi di idraulica esattamente come per qualsiasi altro modello. Inoltre, è possibile informarsi se il modello specifico che si sta scegliendo ha disponibilità di ricambi.

4.        Un'altra preoccupazione è che per l’installazione dei sanitari sospesi possa servire più spazio rispetto ai sanitari tradizionali. Lo spazio richiesto di solito è quello per il serbatoio dello sciaquone. 

Vantaggi e svantaggi di WC sospesi

Vantaggi

  • facilità di pulizia - il bagno in sé è più veloce e più facile da pulire, dal momento che è sospeso ed è più semplice lavare il pavimento sotto i sanitari;
  • è meno rumoroso perché il serbatoio è racchiuso nel cartongesso;
  • è possibile configurare lo scarico completo o parziale;
  • aspetto elegante e moderno armonicamente integrato con qualsiasi stile, anche classico.

Svantaggi

  • la necessità di chiamare uno specialista per la progettazione;
  • in alcuni casi, un water sospeso non è possibile senza il trasferimento delle comunicazioni, che comporta costi aggiuntivi per materiali e manodopera, oltre ad aumentare i tempi di assemblaggio;
  • se nel bagno c'è una nicchia per le linee di comunicazione, sarà necessario costruire un incavo per il montaggio del modello a sospensione, che comporta anche spese aggiuntive;

Alcuni suggerimenti per una efficace selezione di modelli igienici appesi

Le migliori aziende per questi prodotti si trovano in Italia e Germania.

I sanitari sospesi possono sembrare piccoli, ma prima di acquistare bisogna essere sicuri di fare in modo che le dimensioni apparentemente "modeste" corrispondano allo spazio libero nella vostra camera. Meglio effettuare tutte le misurazioni necessarie prima di andare in un negozio di idraulico.

Prima dell’acquisto assicurarsi sempre di leggere i certificati di qualità, documentazione tecnica, istruzioni per l'installazione e l'uso. 

Consiglio: per risparmiare acqua, gli esperti raccomandano di installare un sistema a due pulsanti. Oppure un sistema di scarico che si arresta quando si preme il pulsante - in modo da poter regolare indipendentemente la quantità di acqua di lavaggio nella tazza del gabinetto.