(18) Piccoli spazi: 5 consigli di grande effetto
Piccoli spazi: 5 consigli di grande effetto
Vivere in grandi spazi è un sogno per molti. La realtà però è spesso diversa. Se rispettate le seguenti cinque regole per l’arredamento, riuscirete ad aiutarvi anche con un piccolo spazio. Unire ambienti diversi come sala da pranzo e soggiorno o camera da letto e studio offre più possibilità per creare spazio.
1. Ridurre l’arredamento
Invece che impostare piccoli spazi con mobili ingombranti, si dovrebbe arredare con linee chiare e in modo volutamente ridotto. Potrà sembrare paradossale, ma pianificare una camera da letto con la doppia funzione di studio o zona ufficio è di enorme importanza per la gestione dello spazio ed è facile da mettere in pratica. Quando impostate la camera, considerate fin dall'inizio, quali funzioni dovrà avere e quali no. Spesso nell’arredamento della camera si possono utilizzare diverse combinazioni.
Così, un grande divano ad angolo, adattato in un angolo, riesce a risparmiare spazio senza dover rimpiazzare il salotto con le solite due sedie. Se poi volete soddisfare tutte le funzioni in modo perfetto, dovreste prendere un mobile che si trasforma in letto per gli ospiti in caso di visite.
2. Mobili a scomparsa
Un grande tavolo da pranzo è bello. Ma se viene usato solo un paio di giorni al mese, diventa rapidamente oggetto di ingombro. Le soluzioni a scomparsa sono le migliori. Tavoli allungabili permettono di aprirsi solo in caso di necessità e di chiudersi in misure ridotte per recuperare spazio prezioso. Inoltre può essere combinato a sedie pieghevoli oppure si può utilizzare un piccolo tavolo da pranzo per due che può essere facilmente aperto o richiuso in poco tempo, non occupa spazio ed è veloce da maneggiare.
3. Grandi ripostigli
Avere spazio per riordinare è importante per l'organizzazione e dovreste crearlo dove serve. L’ordine crea di gran lunga più spazio. Oltre ai classici scaffali e armadi scaffali e armadi, si consiglia di trasformare eventuali nicchie o angoli dimenticati della stanza in mini-armadi dove archiviare documenti e libri o dove riporre vestiti, utensili, .... Dietro pareti lisce di armadi o mobili si possono nascondere sedie inutilizzate, cuscini o strumenti di lavoro. Così tutto ha un effetto pulito e ordinato - nonostante il piccolo spazio e l'uso multiplo di una stanza.
4. Doppia funzione
E’ sorprendente come il designer riesca a organizzare i propri mobili. In questo modo mobili, armadi o comodini potranno trasformare un soggiorno in uno studio o in una sala da pranzo. Grazie a mobili a scomparsa o elementi pieghevoli, per esempio, un ripiano di scaffali si può trasformare in un posto di lavoro con scrivania.
Anche i tavolini bassi possono diventare di grandi dimensioni e queste versioni regolabili in altezza possono essere disponibili anche per un tavolo da pranzo.
Al momento dell’acquisto è quindi consigliabile prestare attenzione a mobili funzionali con eventuale doppia funzione - anche se questi sono un po’ più costosi rispetto a quelli classici. In ogni caso considerando lo spazio che si viene a liberare e gli ulteriori vantaggi che ne conseguono ..vale la pena investire!
5. Scegliere colori vivaci
Foto