(17) Il piacere di un pavimento in legno

Il piacere di un pavimento in legno 

Il pavimento in legno è composto da massicce tavole di legno. Questo tipo di pavimento si differenzia dal parquet per il grande formato delle sue assi di legno. Queste sono tra le più antiche forme del pavimento in legno. Già nel 13 ° secolo si tagliavano le tavole a mano partendo dal centro del tronco. Queste assi potevano arrivare fino a un metro di larghezza.  

Quando nel 1850 si affermarono le prime segherie, le macchine presero il faticoso posto delle seghe per il legno. Le tavole risultavano così più sottili e anche più facili da incastrare. Le tavole sono disponibili oggi con un lato intagliato di continuo, mentre sull'altro lato vi è un leggero restringimento del bordo. In questo modo i due lati si attaccano perfettamente insieme, così le tavole si possono collegare in modo accurato.

Tavole in legno – una pavimentazione naturale

La particolarità di queste tavole è la loro lunghezza. Oggi ci sono due varietà: quelle lunghe e quelle corte. Le tavole lunghe possono misurare fino a sei metri di lunghezza e di solito sono calettate sui due lati lunghi. Le tavole corte, invece, hanno un’ulteriore possibilità di incastro sui lati frontali, sono più corte e quindi sono più facili da gestire.  

Vantaggi delle assi in legno

  • Il pavimento in legno è molto caratteristico
  • E’ igienico
  • Facilità di manutenzione
  • Molto durevole
  • Migliora il clima interno e regola l’umidità
  • Particolari caratteristiche di isolamento termico e sensazione di caldo sotto i piedi

Le tavole sono spesse tra i 20 e i 50 mm e possono essere realizzate con molti tipi di legno. Oltre alle conifere si possono trovare tavole di acero, rovere o abete Douglas. È importante che le tavole abbiano un approssimativo valore di umidità del dieci per cento.  Il motivo: il legno è un prodotto naturale e tende ad equilibrarsi alle condizioni climatiche dell’ambiente in cui si trova. In un ambiente più umido si gonfia mentre in un luogo asciutto si restringe. Così potrebbero sorgere fessure o rigonfiamenti tra le assi del pavimento. Un contenuto di umidità del dieci per cento è la percentuale media grazie alla quale il legno può raggiungere il giusto equilibrio con le variazioni di temperatura e umidità.

L'utilizzo delle tavole

Tradizionalmente, le tavole erano di legno di pino e querce e venivano inchiodate direttamente al pavimento. Il problema era che la tavola tendeva a muoversi e camminandoci sopra provocava suoni e rumori che potevano sentirsi anche in altri piani.  Oggigiorno i pavimenti vengono posati con una tecnica definita flottante mediante l’utilizzo di un adesivo elastico o una sottostruttura di travetti. Per un maggior rendimento si può anche scegliere di rivestire l'intera superficie con un isolamento acustico.  A meno che le tavole non siano già pre-trattate, dopo la posa è bene sigillarle con un trattamento ad olio, vernice o lacca. In alternativa, le assi del pavimento si possono tingere di altro colore o personalizzare con cere speciali. Questa operazione è consigliabile in quanto il legno è un materiale naturale e il suo aspetto può cambiare nel tempo o anche deformarsi.

Svantaggi delle assi in legno

  • Possibile formazione di crepe
  • Trasmettono rumori
  • Difficili da installare
  • Non adatte per ambienti umidi

I tipi di legno: noce, acero e quercia

Tavole di quercia: le tavole di quercia hanno una lunga tradizione. Queste sono apprezzate perché sono sia classiche che moderne, semplicemente senza tempo! La quercia è un tipo di legno resistente, con una buona lavorabilità, elasticità e buona resistenza alla flessione. Inoltre, le tavole di quercia sono resistenti all'umidità e all’usura. Grazie a queste caratteristiche tecniche ed estetiche, il pavimento in quercia è utilizzato sia a casa che in ambienti professionali.

Noce: il legno in noce è ancora uno dei legni più stimati ed è un legno con carattere. Le tavole in legno di noce o noce massello sono in gran parte di colore grigio-marrone con striature scure irregolari e la struttura gradevolmente vivace, infatti sono considerate particolarmente decorative. Tuttavia, la fornitura di tavole in noce provenienti dall’Europa è bassa e quindi si deve importare il legno di noce dall’America.

Acero: Il legno di acero è uno dei più preziosi legni duri. Le caratteristiche di peso medio, elasticità, durezza e resistenza alla pressione rendono queste assi di legno eccellenti, anche in zone ad elevata usura. Tuttavia, il legno è poco resistente agli agenti atmosferici ed è soggetto a un rapido ingiallimento.

Posare le tavole in modo adatto - Consigli

  1. Se si sceglie un pavimento di pino o di quercia, bisogna sempre porsi la domanda: la posa sarà di      tipo flottatnte, incollato o posato su una listellatura?
  2. Se il pavimento in legno viene posato direttamente sul pavimento o sul massetto, la tavola di legno deve sempre essere incollata.
  3. Qualsiasi installazione si scelga è importante che le assi di legno siano disposte in modo ordinato. E’ inoltre importante considerare sia la larghezza della stanza sia la lunghezza. Si può provare se è meglio posare le tavole di legno in modo parallelo o se disporle in modo irregolarmente sfalsato.

Come mantenere le assi del pavimento in modo corretto

Quando le tavole sono state posate, il pavimento risulterà duraturo e più facile da pulire. Polvere e sporcizia possono essere rimosse con una scopa e un aspirapolvere. Per le macchie ostinate si raccomanda uno strofinaccio leggermente inumidito. Considerando che il legno è un materiale naturale destinato al logorio, qualsiasi asse di legno dovrebbe essere trattata con della cera di tanto in tanto o comunque trattata con prodotti speciali per la cura del legno. Infine, per far tornare il legno all’aspetto originale, basta levigare, passare dell'olio, della vernice o simili, e il pavimento apparirà come nuovo.