(16) Piccolo bagno: come creare più spazio

Piccolo bagno: come creare più spazio 

Salva spazio

Per utilizzare al meglio il tuo piccolo bagno, scegli la doccia. Una zona doccia fa apparire il bagno più grande rispetto alla scelta di una vasca da bagno. Ideale per i piccoli bagni è l’installazione di muri leggeri in grado di ospitare le linee d'acqua e il lavandino. Con questo tipo di parete si può realizzare uno spazio dove inserire la doccia. Le nicchie più piccole invece possono essere personalizzate con un paio di mensole dove riporre asciugamani e utensili da bagno. Così, senza l’uso di mobili si può guadagnare spazio.

Un piccolo bagno molto raffinato

Materiali naturali come la pietra e il legno rendono un piccolo bagno sensuale e confortevole. Il larice è l'ideale per il bagno, perché è idrorepellente per natura. Per evitare macchie d'acqua si può passare sul legno uno strato supplementare di olio protettivo. Un altro vantaggio del legno è che le superfici luminose fanno sembrare un piccolo bagno più grande.

Lavorare con la luce

Anche la luce può influenzare a livello ottico la grandezza di un piccolo bagno. Così a volte può essere già di aiuto l'illuminazione a soffitto: basta mettere diversi punti luce piuttosto che un unico grande. Oppure inserendo delle luci a filo pavimento si avrà un maggiore senso di larghezza e inoltre attireranno l’attenzione. Ideale per ottenere più luce sono la realizzazione di nuovi lucernari o se possibile un ampliamento delle finestre. 

Finta ampiezza/grandezza/larghezza

Un piccolo bagno si offre invitante quando le pareti e i pavimenti sono stati progettati con gli stessi materiali. 

Provalo: questo crea un'unità che fa sembrare un piccolo bagno più spazioso. 

Più le fughe saranno strette, più risulterà un ambiente tranquillo. Anche gli specchi sono un buon trucco per ingrandire un piccolo bagno, a livello visivo creano uno spazio extra.

Investire in piastrelle preziose

Nelle stanze minuscole sta molto bene un arredamento di lusso. Chi ha bisogno di piastrelle per piccoli spazi può tranquillamente utilizzare piastrelle di grandi dimensioni. L’uso di tessere di mosaico sopra il lavandino dà un effetto nobile e porta un tocco di lusso in un piccolo bagno. I mosaici attirano l'attenzione e allontanano l’idea di ristrettezza. E chi vuole può utilizzare piastrelle in foglia d'oro o con superfici metalliche, portano un accenno di sole in piccole stanze da bagno senza finestre.