(13) Una cucina, tre fasce di prezzo

Una cucina, tre fasce di prezzo 

La tipologia di una cucina perfetta non esiste. Dipende dalla dimensione e dal design della stanza e soprattutto dalla disponibilità economica di cui si dispone. Per semplificare, queste sono le tipologie possibili: 

  • cucina a metro lineare: ideale per stanze lunghe e strette, ma offre poco spazio per lavorare
  • cucina a doppia linea: fornisce più spazio e più superfici di lavoro, ma nonostante questo non risulta ottimale a causa della scomodità della divisione su due lati
  • cucina con forma a L: permette un buon funzionamento. Particolarmente utili per la cucina a forma di L sono gli apparecchi con rotelle rotanti per la zona d’angolo
  • cucina a forma di U: usa la disposizionedello spazio in modo ottimale e consente di lavorare in modo lineare, perché tutto è vicino

In questi tre articoli troverete consigli su prodotti e tipologie di cucine in diverse fasce di prezzo.

Pianificare la cucina con un budget ridotto

Se si dispone di uno spazio limitato o il budget non è ingente, diventa fondamentale trovare soluzioni fai-da-te e magari concedersi una o due parti della cucina più alla moda, anche se costeranno un po' di più. A seconda delle preferenze, si possono avere belle posate oppure un rubinetto più ricercato, insomma qualcosa che possa attirare l’attenzione. Così potrete acquistare il resto della cucina a prezzi più accessibili.

Progettare una cucina con un prezzo medio

Come spesso accade, la via maestra è nel mezzo. Lo stesso vale per la cucina: cucine multifunzionali sono pratiche, fanno risparmiare soldi e se si aggiunge qualche astuzia tecnologica ancora meglio. Nuove superfici permettono dirisparmiare tempo con le pulizie, sono di bell'aspetto e si riesce a rimanere dentro i costi.

Le cucine componibili sono flessibili

Una cucina deve sempre essere adattata all'uomo, non viceversa. Altezze, larghezze e profondità comode rendono il lavoro più semplice e aiutano a prevenire il mal di schiena. E se tutto è bello su misura ma per le proprie esigenze o circostanze personali sorge la necessità di un trasloco? Nessun problema, la cucina può venire con voi!

Le cucine composte da singoli elementi e singoli moduli, si possono spostare e modificare rapidamente a seconda del concetto di camera che si vuole avere. Ad eccezione dell’impianto idrico ed elettrico, la pianificazione non rimane fissa per sempre e risulta più facile rispondere così a nuove situazioni di vita. Questo è utile - e consente di risparmiare denaro!

Consiglio extra: Se volete integrare frigorifero alla sala da pranzo o alla cucina proprio come un mobile, sceglietene uno silenzioso e mettetelo in un bel posto.

Progettare una cucina da prima linea

Belle spartizioni nei cassetti e negli armadi, legni pregiati, preziosi metalli e attrezzature professionali: per alcuni proprietari di cucine e alcuni amanti del cucinare questo è più che un lusso, è una necessità! Gli amanti del vino investono in armadi climatizzati, chi ha la passione per il cucinare sceglie piani di cottura luminosi. Questi sono anche pratici e favoriscono la comunicazione, come le isole di cottura. 

Come sempre, quando si considerano le dimensioni della stanza e la disponibilità economica, non dimenticate di concentrarvi su ciò che vi piace, e una volta stabilite le vostre possibilità economiche non ponetevi limiti!