(12) Pavimenti in parquet

Pavimenti in parquet 

Sia a tasselli, a spina di pesce o con un lavoro ad intarsio – il pavimento in legno è estremamente versatile.

Il parquet si è diffuso nelle case durante l'industrializzazione nel 19 ° secolo. Durante questo periodo il parquet moderno era formato da elementi in legno stretti e la posa di questi già dispendiosi pavimenti veniva agevolata grazie all’uso di chiodi in acciaio molto sottili e adesivi resistenti. Nel 1950 lo sviluppo della sigillatura con vernice ha reso il parquet anche facile da pulire. Da allora, il parquet è diventato parte indispensabile della zona giorno.

Parquet in legno massello

Il parquet è costituito da elementi in legno massiccio o impiallacciato con fogli di legno duro o morbido. In sostanza, è possibile distinguere tra parquet monostrato e parquet multistrato. Mentre il parquet monostrato è realizzato in legno massiccio, il parquet multistrato è costituito da due o tre strati e solo lo strato superiore è in legno massello. Questo tipo di parquet si chiama prefinito.

Parquet - Quasi tutte le tonalità del legno sono possibili

Il parquet differisce nel suo disegno di superficie e si può scegliere tra numerose varietà di legno dall’acero al pero, dall’olivo al cedro. Ogni parquet ha il suo fascino e la sua speciale colorazione. Chi vuole un pavimento luminoso sceglierà un legno di Betulla, per una tonalità scura si passerà al Merbau, abbastanza rossastro, o al Wenge, uno dei legni più scuri. Nessuna superficie del legno è uguale all’altra, motivo per cui la varietà di legno, colori e forme consente maggiori opzioni di progettazione individuali e soddisfa ogni stile di interior design.

Posa del parquet

Una volta deciso il tipo di legno, bisogna pensare alla posa del parquet. Ci sono numerose varianti - dal classico parquet lineare a spina di pesce o a treccia. Quindi si può trovare la soluzione giusta per le diverse dimensioni della stanza e per ogni stile.

Le singole doghe possono essere assemblate in diversi modi. Il parquet tradizionale viene ancora oggi fissato uno con l'altro con incastro maschio e femmina o tramite sistema a scatto. Può essere sia aderito pienamente al substrato sia fissato in modo flottante. 

Poiché i pavimenti in legno sono costituiti da un materiale naturale, si consiglia di prevenire i disagi di tipo acustico e termico con dei tappetini o materassini da posizionare nel sottofondo. 

Questi proteggeranno anche dalla formazione di umidità o spiacevoli rigonfiamenti del pavimento. Inoltre, grazie all'eccellente conduttività termica della pavimentazione, è adatto per un riscaldamento a pavimento.

Parquet: un materiale da costruzione ecologico e sostenibile

Durante l'acquisto di un pavimento in parquet, è necessario assicurarsi che il legno provenga da foreste sostenibili. Ciò significa che dalle foreste viene presa solo la quantità di legno necessaria per la produzione del parquet. Così le foreste rimangono in buona salute e contribuiscono costantemente alla pulizia della nostra atmosfera.

La lavorazione e lo smaltimento del legno e dei pavimenti in parquet richiedono molta meno energia rispetto ad altri materiali da costruzione, come ad esempio la plastica. Inoltre la lunga durata e il trattamento superficiale con oli e rivestimenti organici rende il parquet estremamente rispettoso dell'ambiente. Se poi eventualmente, si volesse eliminare il pavimento in legno, è sempre possibile recuperarlo con il riciclo: per esempio, un vecchio pavimento in legno può essere utilizzato per produrre energia o per la fabbricazione di truciolare.

I vantaggi del parquet

  • numerose opzioni di design
  • igienico
  • durevole e resistente
  • miglioramento del clima interno
  • caratteristiche di isolamento termico con sensazione di caldo sotto i piedi
  • adatto per il riscaldamento a pavimento

Finitura Parquet: olio, cera o vernice?

Solo la giusta laccatura rende il parquet un pavimento resistente. Ci sono diverse possibilità. Con l’uso di oli si forma uno strato chiuso che comunque permette al legno di respirare lasciando i pori aperti. Molto bello l’effetto estetico ma rimane anche soggetto a spruzzi d'acqua, di grassi o altre impurità.

In alternativa agli oli puri, ci sono i sistemi di olio-cera. Qui l'olio penetra in profondità nei pori del parquet, mentre la cera rimane sulla superficie. Ha un effetto antiscivolo, antisporco e idrorepellente. 

Il parquet può anche essere rifinito solo con la cera. Questa agisce come repellente all'acqua e protegge il pavimento contro lo sporco e contro l'abrasione. Viene fatta una distinzione fra le cere a freddo e quelle a caldo. Oltre agli oli e alle cere, assume sempre più importanza anche la verniciatura ad acqua specifica per pavimenti in legno. Queste vernici contengono una piccola quantità di solvente che fornisce una protezione adeguata al legno, sono facili da utilizzare e non sono infiammabili.

Per un parquet che viene molto utilizzato si consigliano sigillanti poliuretanici. Questi consistono in resine di poliestere, isocianati polimerici e solventi. I vantaggi di questi sigillanti sono una buona adesione ed un’elevata resistenza chimica. Sul pavimento si crea un film superficiale tenace ed elastico che assicura una elevata resistenza alle influenze meccaniche. Il pavimento è impermeabile ma con questa sua tenuta ermetica perde un po’ la regolazione dell’umidità.

Un pavimento in legno è relativamente facile da mantenere. Come regola generale, è sufficiente una pulizia a secco con scope o aspirapolvere e ogni tanto si può utilizzare un panno umido. Per evitare graffi, si raccomanda di dotare mobili con feltrini e mettere un buon zerbino davanti alla porta d'ingresso. Così sabbia e pietre non avranno alcuna possibilità di graffiare il pavimento in parquet!

Il parquet in bagno: il legno adatto

Il parquet è caldo al tatto, in modo che sia piacevole camminare sul pavimento di legno a piedi nudi. Allora perché non mettere un pavimento in parquet in bagno? Per molto tempo era sconsigliato perché il parquet è sensibile all'acqua e tende a gonfiarsi a contatto con l'umidità. Eppure esiste un parquet adatto per l'uso nel bagno.

La scelta del parquet in bagno è accompagnata anche dalla scelta del giusto tipo di legno, ovvero i legni più adatti che tendono naturalmente ad assorbire l'umidità in misura minore. Questi sono per esempio il Doussie, il Merbau e il Teak. La posa dovrebbe essere più perfetta possibile, ad esempio, le fughe installate il più vicino possibile e il pavimento in parquet posizionato in orizzontale per evitare la formazione di pozze. Per la laccatura si consiglia un trattamento con olio o cera. La vernice è altamente resistente all’acqua, tuttavia l'acqua può penetrare attraverso le piccole fessure del pavimento e provocare danni antiestetici. I giunti perimetrali devono essere ulteriormente sigillati con stucco. Chi mantiene il parquet laccato e rinnovato regolarmente con olio o cera e asciugato dopo un bagno o una doccia, sarà contento del suo confortevole pavimento in parquet nella stanza da bagno.