(10) Feng Shui
Feng Shui
La pratica del Feng Shui dà suggerimenti su come impostare l’ordine di camere, appartamenti, case e giardini in modo che gli effetti positivi ricadano sul nostro benessere.
Il Feng Shui è un intero pacchetto di metodi diversi con cui i clienti possono scoprire quali colori, forme e materiali posizionare nei posti giusti, in modo da stimolare il flusso di energia vitale (Ch’i).
Il Feng Shui può essere combinato con qualsiasi interno, sia in stile moderno, mediterraneo o rustico.
L’energia vitale del Ch’i nel Feng Shui
Il Feng Shui descrive la relazione tra uomo e natura, e spiega come l'ambiente in cui viviamo può essere influenzato positivamente. Le parole "Feng" e "Shui" provengono dalla Cina e significano "vento" e "acqua". La forza trainante nel Feng Shui è il Ch’i - l'energia vitale invisibile di cui abbiamo bisogno per andare avanti.
Nel Feng Shui si tratta di lasciare fluire liberamente il Ch’i attraverso le abitazioni. Vale a dire, incoraggiando il flusso del Ch’i aumenta il benessere personale.
Le camere che sono progettate secondo il Feng Shui dovrebbero irradiare un clima positivo e danno ai propri abitanti un senso di protezione, sicurezza e forza.
Si può immaginare il flusso del Ch’i come un valzer in cui immaginare una coppia di ballo che si muove armoniosamente oscillando attraverso l'appartamento.
Si passa attraverso le porte in ogni stanza, gira un paio di giri e torna verso la stessa porta o da un’altra ancora. Parte del Ch’i esce dagli ambienti attraverso finestre o camini, garantendo così un flusso costante.
La posizione Bagua nel Feng Shui
Chi vuole fare una stanza o un giardino, un appartamento o una casa secondo il Feng Shui, può aiutarsi con il Bagua. Per il Feng Shui è una mappa che mette in relazione le varie aree della vita con le zone dalla nostra abitazione. Essa è divisa in otto settori. Nella forma di un quadrato o di un ottagono, il Bagua pone al centro il Thai Ch’i, ovvero l’energia vitale, intorno al quale si dispongono le altre aree della vita: Carriera, Conoscenza, Famiglia, Ricchezza, Fama, Amore e Relazioni, Figli, Viaggi.
Si utilizza in questo modo: si sovrappone una planimetria della casa sul Bagua, cercando di adattarla. L'ingresso è a Nord e corrisponde alla parte inferiore del Bagua dove ci sono le arre della Conoscenza, Carriera, Viaggi e Amici Utili. Da questo punto si assegnano le varie parti alle stanze rimanenti. Ogni casa rappresenta un particolare della vita, l'obiettivo è di attrezzarla con colori, materiali e forme adatte. In questo modo il flusso del Ch’i eserciterà un effetto migliore e positivo sul benessere generale.
Le case Feng Shui
Il Bagua del Feng Shui serve per aiutare a identificare i punti deboli e i punti di forza dell'ambiente domestico e migliorarlo attraverso specifiche misure del Feng Shui.
- Carriera:
Nel Feng Shui la casa simboleggia il lavoro e la vita, per questo l’area che ricade in questa zona deve essere chiara e luminosa. E il colore blu agisce in modo favorevole.
- Relazioni:
Nel Feng Shui la casa è il posto per le relazioni con le altre persone. L'area deve essere progettata in modo che si possa godere di un soggiorno. Un accogliente salotto, tessuti morbidi o una tavola rotonda dove si può mangiare e parlare insieme. Ideale l’uso del colore giallo, bianco e rosa.
- Famiglia:
Immagini incorniciate splendidamente, una parete di foto e cimeli rendono le aree dedicate alla famiglia armoniche. Il Feng Shui valorizza la famiglia, nonni e genitori, nonché il rapporto con loro.
- Ricchezza:
La casa simboleggia la prosperità finanziaria, esperienze positive e le esperienze arricchenti. In questa zona i verdi e i rossi si adattano particolarmente bene.
- Tai Chi:
Il centro simboleggia salute ed equilibrio. In questo punto, dal momento che il Ch’i scorre lungo questa zona, dovrebbe essere lasciato vuoto. Per armonizzare l’ambiente utilizzare un colore giallo oppure ocra.
- Amici utili:
Per il Feng Shui la casa è sinonimo di sostegno e protezione. La zona deve essere progettata in modo invitante, per esempio, con fiori freschi, pietre preziose o oggetti metallici. Particolarmente adatto secondo il Feng Shui, l’uso di colori come il bianco, nero, grigio e argento.
- Bambini:
Nel Feng Shui la casa simboleggia l'inizio e la vita che si crea continuamente. La creatività e la fantasia sono incoraggiati in questo settore. Ideale per uno studio luminoso: musica di ispirazione, immagini accattivanti e fiori che sbocciano.
- Conoscenza:
Questa è la realizzazione interiore. Il Feng Shui si collega quindi anche alla responsabilità, alla coerenza e forza di volontà. Pertanto, è un buon posto per una libreria. Qui possono andare bene i colori sulle tonalità del verde con accenti di rosso.
- Fama:
La Fama simboleggia nel Feng Shui, come si vuole essere visti dagli altri. Il colore rosso, la luce e gli arredi luminosi assicurano un'immagine pubblica positiva. Simboleggiano chiarezza e aiutano le persone a trovare la strada giusta.
I cinque elementi del Feng Shui
Ogni casa può anche essere associata ad un elemento. Nel Feng Shui cinque elementi sono importanti: acqua, terra, metallo, fuoco e legno. Se si coordinano mobili e accessori, gli effetti positivi del Ch’i potranno aumentare.
- Legno: La presenza nelle case dell'elemento legno unirà genitori e ricchezza. Si distingue per il colore verde e può essere abbinato a mobili in vimini, di cotone o bambù. Nel Feng Shui rientrano nell’elemento legno anche piante da appartamento alte o anche in altre forme e fiori recisi.
- Fuoco: Con il fuoco si combinano i colori rosso e arancione, e la casa si tinge di gloria. Questa zona può essere migliorata con candele, luci o un camino. Per i mobili e gli accessori qui le forme ideali sono quelle appuntite e spigolose.
- Terra: I toni del giallo e marrone e le forme piatte si adattano bene con l'elemento terra. Questo è equiparato secondo il Feng Shui con il sapere, le relazioni e il Thai Ch’i. I materiali naturali di lino, terracotta, ceramica, porcellana, terracotta e pietra sottolineano il carattere compensativo di questo elemento.
- Metallo: Qualsiasi metallo, vetro e cristallo rientrano nell'elemento metallo. Nelle case questo elemento si troverà, secondo il Feng Shui, nelle zone riservate a bambini e amici utili. Nello schema del colore si trovano il bianco, l’argento e l’oro. Mobili e accessori possono essere in forme rotonde, lucide o opache.
- Acqua: Il Feng Shui associa l'elemento acqua in casa con la carriera. I colori nero, viola e blu, le forme ondulate e irregolari lasciano scorrere positivamente il flusso Ch’i. E inoltre anche accessori come acquari, fontane da interno, immagini di fiumi o piante equatoriali. Anche vetro e seta possono essere utilizzati in questo tipo di arredamento.
Consigli di arredamento Feng Shui
Chi non vuole arredare tutta la casa in stile Feng Shui, può comunque avviare e portare il flusso Ch’i con piccoli trucchi.
L’ordine e la presenza di pochi e selezionati accessori sono tipici del Feng Shui. Approfittate dei poteri di guarigione della natura, adattando la vostra decorazione alla stagione. Si adattano al Feng Shui fiori, foglie, legno, pietre, conchiglie o una tazza di acqua. Evitare piante sane sul davanzale della finestra affinchè il flusso energetico del Ch’i non venga disperso attraverso le finestre. piante flappy sul terreno rallentano il Chi e mantenere più a lungo nella stanza.
Spazi di lavoro armoniosi che sono ben illuminati con diverse sorgenti luminose. Particolarmente angoli bui e inanimati diventano come una porzione extra di Chi. Il flusso del chi è incoraggiato anche da vetri, specchi e superfici lucide. Per questo, sono adatti candelieri, campane di cristallo, vetri colorati o campanelli eolici. Gli specchi hanno un significato particolare nel Feng Shui. È possibile riflettere e prendere la lunghezza in una stanza e permettere la vista verso la parte posteriore, che ha un effetto calmante.
Una scrivania è l'ideale se si può guardare direttamente fuori dalla finestra. Lo stesso vale per sedie e poltrone. Secondo il Feng Shui, la camera da letto deve irradiare calma e non deve offrire nemmeno la più piccola distrazione, come ad esempio gli apparecchi elettrici o specchi. Il letto deve essere posizionato in modo che sia a parete e non tra la finestra e la porta alla parte di testa. Se questo è impossibile, bisogna agire come un levriero che viene deviato nuovamente dentro i binari giusti e permette agli occupanti di dormire tranquilli.
Nozioni di base deco
- Ciotola di acqua fresca e fiori
- carillon di vento fatto di conchiglie, legni o vetro
- Piante d'appartamento e mazzi di fiori freschi
- accoglienti aree salotto con tessuti morbidi
- Cornice per foto con ritratti di persone amate
- Candele e luci di tè
- Accessori in porcellana, metallo o legno