(9) Il vostro bagno da sogno in dieci passi
Il vostro bagno da sogno in dieci passi
Volete un nuovo bagno? Ecco dieci consigli indicati dagli esperti del settore.
1. Esaminare la situazione
Che sia una ristrutturazione o una nuova costruzione, quando si vuole pianificare un nuovo bagno bisogna sapere esattamente quello che si vuole. La scelta giusta è importante perchè poi rimarrà così per i prossimi anni. Rispetto alla media nazionale di solito un lavoro di questo tipo rimane invariato per 15-20 anni. Decisioni sbagliate possono difficilmente essere poi riviste.
2. Realizzare un disegno
Prima di progettare, è meglio fare un disegno della stanza. Questo aiuta a capire chiaramente quanto spazio è disponibile e cosa si vuole davvero rinnovare. Già che ci siete potete anche pensare se fosse possibile collegare il bagno con un’altra stanza. Giocatevi diverse possibilità.
3. Scrivere una lista dei desideri
Fatevi un elenco di ciò che deve esserci in bagno e ciò che vorreste: quante persone lo useranno? Adulti e bambini? Preferite un doppio lavabo? Avete sempre sognato un sistema di riscaldamento a pavimento? E una vasca idromassaggio?
4. Analizzare la luce in bagno
Volete una luce da giorno nel vostro bagno? C’è la possibilità? Oppure semplicemente, se siete soddisfatti della situazione luce esistente, c’è qualcosa da migliorare? Preferite la luce diretta o indiretta? E sul lavabo serve una illuminazione più precisa? Gradite un’accensione automatica della luce o magari un regolatore di intensità?
5. Trovare i giusti modelli
Premesse fatte e i vostri desideri chiariti, è il momento di cercare il giusto modello su riviste o Internet.
6. Valutare un finanziamento
Se per la ristrutturazione del bagno si prevede anche l' installazione di nuove finestre o un rinnovamento del riscaldamento, è utile allora valutare le diverse proposte di finanziamento cercando la più adatta alle proprie esigenze.
7. Esposizione di bagni
Volete visitare uno showroom specializzato ma non sapete quale sia più affidabile? Allora potete chiedere al vostro installatore di poter visitare il suo grossista. Alcune aziende di idraulica e sanitari offrono degli showroom da visitare oppure potete chiedere quali siti Internet siano i più indicati da consultare. Se avete la possibilità di visitare una Mostra del Bagno, lì si possono trovare sia bagni di design sia lavori di artigianato.
8. Cercare il giusto designer per pianificare il bagno
Nelle nuove costruzioni spesso l'architetto progetta anche i bagni, durante una ristrutturazione invece ci si rivolge ad un interior designer o ad un progettista specializzato in bagni e sanitari. Un buon pianificatore è disponibile ad un incontro gratuito, anche a domicilio, per rispondere alle vostre esigenze e offrire informazioni sui vari prodotti disponibili.
9. Richiedere offerte
Un preventivo scritto non costa nulla e non è vincolante. Chi vuole avere una stima immediata dei costi può anche scegliere un pacchetto completo a prezzo fisso. Vale la pena comunque confrontare diverse offerte. Tuttavia, ricordate che l’offerta più economica non è necessariamente anche la più conveniente.
10. Inizio dei lavori
Quando si effettua l’ordine, concordare anche il periodo di tempo in cui devono essere eseguiti i lavori. Inoltre è importante discutere riguardo le procedure da assumere. Chiarire il livello di polvere che si può creare e quando informare i vicini del disturbo che verrà arrecato a causa dei lavori.