(8) Rinnovare la cucina in modo semplice

Rinnovare la cucina in modo semplice 

In molte case ci sono cucine che sono avanti con gli anni ma la struttura è ancora in buone condizioni. Qui vale la pena fare una piccola ristrutturazione piuttosto che una completa. 

Il volto della cucina può essere facilmente cambiato con nuove antine, piani di lavoro o moderne maniglie.

Sostituire le antine della cucina

La caratteristica più dominante di una cucina è costituita dalle antine. La prima impressione viene fornita dai materiali in cui sono fatte e dal colore. Una cucina che non è più adeguata con le nuove mode, può essere trasformata combinando una rapida e semplice sostituzione dei frontali.

La maggior parte delle cucine è costituita da componenti standardizzati. Di solito, un unico pezzo ha un ingombro di 60 x 60 centimetri. La larghezza usuale dell’antina è quindi 60 cm, l'altezza invece può variare da cucina a cucina. Il modo più semplice è quello di consultare il produttore della cucina stessa. Spesso ci sono nuove antine che possono anche essere combinate con gli armadietti già esistenti.

Un'alternativa alle antine realizzate dallo stesso produttore della cucina, è quella di affidarsi a uno specialista. Ad esempio un falegname può essere di aiuto per le antine in legno. L'artigiano può affrontare in tal modo dimensioni irregolari o desideri stravaganti. Nel frattempo, ci sono anche aziende che sono specializzate in sostituzione mobili da cucina e offrono antine in diverse dimensioni, materiali e finiture, ad esempio in vero legno, impiallacciato, laminato, film plastici, di colore opaco o lucido.

Per avere un risultato ancora più rapido, si possono usare pellicole decorative. Queste pellicole autoadesive vengono applicate sulla parte anteriore delle vecchie antine, dando alla cucina un volto completamente nuovo.

Un’altra variante è offerta per le antine in legno. Con l’aiuto di uno specialista queste antine possono essere rinnovate grazie ad una levigatura o verniciatura.

Sostituzione piano di lavoro e maniglie

Modificando il piano di lavoro si possono avere grandi effetti in poco tempo. Con un po’ di abilità, o meglio, con l'abilità di un esperto, la cucina brillerà di una nuova luce. In primo luogo ci sarà l'imbarazzo della scelta. Ma l’importante è che al momento dell'acquisto di un piano di lavoro si presti attenzione alla buona qualità e alla scelta di un materiale resistente.

I più utilizzati sono i piani in laminato. Il Laminato in vari decori ricopre un nucleo di truciolare o compensato. Questi piani sono a buon mercato, di facile manutenzione e abbastanza resistente.

Un po’ più costosi i piani di lavoro realizzati in legno massello. Questi donano alla cucina un ambiente accogliente, ma hanno bisogno di cure e, talvolta, devono essere trattati o sabbiati con olio.

Una variante nobile è un piano di lavoro in granito. Sono disponibili nei negozi di cucina o su misura. Il granito è molto forte, resistente al calore e ai graffi. Il marmo invece è significativamente più morbido e quindi più vulnerabile. La pietra ha la particolarità di assorbire rapidamente i liquidi, che possono causare macchie.

Nelle cucine professionali, ci sono principalmente superfici di lavoro in acciaio inossidabile. Il materiale è resistente al calore, di facile manutenzione e quindi meno sensibile ai batteri e virus. Anche il lavello può essere saldato in acciaio inox direttamente al piano di lavoro. Così può prevenire sporcizia sulle scanalature e bordi.

Infine ci sono altre lastre di pietra realizzate su misura le cui superfici sono in calcestruzzo o in ceramica, acrilico e pietra sintetica.

Nuove maniglie per mobili da cucina

Il modo più veloce e più semplice per rinnovare una cucina è quello di sostituire le maniglie. Questa rinnovazione porta un look moderno a tutta la cucina.

Occorre innanzi tutto svitare dalle antine le vecchie maniglie. I fori vuoti e la loro unità di distanza servono come misura per l'acquisto delle nuove maniglie, le quali dovrebbero utilizzare i fori esistenti o coprirli.

Altrimenti, non c’è limite alla scelta. Esistono maniglie per porte e cassetti in tutte le forme, colori e materiali - orizzontale o verticale, in acciaio inox, legno o plastica verniciata, oscillante classico o semplicemente moderna. Siete voi a decidere!