(7) Vivere in bianco
Vivere in bianco
Vi mostriamo, per esempio, che abbinamento emozionante possa risultare con dei mobili in cammello o in colore scuro su delle pareti bianche. O quante diverse sfumature di tonalità di bianco ci possano essere.
Il potere del bianco
Il bianco crea una sensazione di calma e purezza, spaziosità e brillantezza nella stanza. Agisce in modo sobrio e leggero. Ci sono innumerevoli tipi di bianco.
A seconda della proprietà del colore e dell’ambiente, il bianco può creare una diversa atmosfera.
Se il bianco viene mischiato con un pizzico di colore blu, verde, giallo, marrone, grigio o rosa, sembrerà ancora bianco anche se l'effetto è un altro.
Il bianco crema e il bianco avorio possiedono una sfumatura di colore giallo, che ha un effetto piacevole e si adatta bene con uno stile Shabby Chic o Cottage. Il bianco Vintage è rotto da un tocco di marrone e sembra molto più accogliente. Specialmente in ambienti con poca luce naturale, i toni caldi del bianco portano luce e soprattutto calore nella stanza. Invece il bianco con accenti di toni freddi può mettere a disagio. In questo caso è possibile creare un buon equilibrio con mobili e accessori in legno o dai colori caldi.
Bianco con altri colori
Innanzitutto il bianco procura un buono stato d’animo nella stanza. Tuttavia, l'ambiente può essere visivamente noioso. Ecco però che già piccoli dettagli ricchi di colore possono riportare un po’ di animazione. A seconda del vostro gusto e la preferenza di design, si può creare la giusta atmosfera in una stanza bianca grazie ad arredi e accessori scuri o colorati.
In contrasto con il nero o il grigio, il bianco agisce in modo neutro e risulta molto moderno.
Colori luminosi come il rosso, giallo o verde, vicino al bianco appaiono da sempre più allegri e vivaci. Il bianco infatti riesce a domare anche i colori intensi, in modo che non appaiono troppo invadenti.
Il bianco abbinato a colori delicati e naturali invece irradia calma e serenità. Con i colori scuri sui toni del caramello, il bianco diventa nobile, e con una combinazione di bianco, marrone, nero e crema si riesce a dare alla stanza un tocco di eleganza.
Bianco e altri materiali
Il bianco può essere meravigliosamente combinato con i toni caldi del legno - dal ciliegio scuro o rovere al pino più luminoso. In una stanza in cui, per esempio, ci sono pareti, tende e mobili decorati con diverse tonalità di bianco, queste vengono alleggerite grazie a un piano in legno, un tappeto in fibra naturale o mobili e accessori in legno. Inoltre, strutture diverse possono fornire varietà e stimoli visivi, come ad esempio nel caso di un muro bianco intervallato con parti in mattoni o in pietra arenaria.
Per la decorazione: quando si abbinano accessori per la casa realizzati in lino naturale nelle diverse tonalità di bianco con mobili in pelle marrone, si ottiene un’atmosfera informale senza tempo. Tessuti per la casa come cuscini e tappeti di seta grezza o cashmere con toni del bianco e del beige trasudano pura eleganza. Inoltre, il bianco va bene con materiali nobili come il rame , l’oro, l’ottone o il cromato.
Bianco e design
Dallo stile naturale scandinavo fino agli arredi in stile retrò, il bianco appartiene a molti stili interni, dal colore della parete a mobili e accessori.
Stile scandinavo
Le forme sono semplici, il design dritto e chiaro e per quanto riguarda i materiali il legno gioca un ruolo importante: legni chiari come abete rosso, betulla e pino sono caldi e accoglienti. Toni pastello, colori espressivi, tessuti a motivi geometrici, motivi grafici sono tipici dello stile di vita scandinavo. Il bianco è sicuramente il prescelto: assicura luminosità alla stanza, in perfetta armonia ed equilibrio con i legni caldi, i colori così vivaci e motivi grafici non creano inquietudine.
Vintage e Shabby Chic
Vintage , Shabby Chic e Used Look hanno qualcosa in comune: in primo piano si mettono mobili e accessori che hanno piccole imperfezioni e segni di invecchiamento, come graffi, incisioni sulle porcellane o legno con vernice scheggiata. Questo stile di vita ha bisogno di un ambiente il più neutro possibile, in modo che i singoli elementi specifici non prendano la scena. E per questo il Bianco è addirittura il prescelto: il bianco dà la precedenza a colori, forme e materiali.
Stile retrò
Lo stile retrò celebra le forme e i colori degli anni '50 e '60 e combina semplici forme di mobili in legno e tessuti con stampe grafiche. Allo stile retrò attuale è importante combinare un perfetto mix di design classico e contemporaneo. Qui, anche se il Bianco è presente, non ha però un ruolo principale bensì un importante ruolo di supporto, perché assicura che i colori prevalentemente scuri e del legno non siano cupi, ma accattivanti e confortevoli.
Stile residenziale marittimo
Lo stile di disegno marittimo significa in primo luogo la scelta dei i colori blu, bianco e rosso. Con i mobili di design non può mancare il legno bianco, sia laccato che tinto. Accessori realizzati in ottone lucido garantiscono riflessi lucidi e completano l’arredamento in stile marino. Alcuni elementi decorativi in stile marittimo e molto bianco danno la sensazione di vivere in una casa sulla spiaggia.
Per avere la casa dei tuoi sogni, trova il giusto preventivo e affidati ai nostri esperti!