(15) Pratica e conviviale: ecco la cucina americana
Pratica e conviviale: ecco la cucina americana
I modelli per la cucina sono spesso così belli che non si vogliono nascondere dietro una porta chiusa a chiave. Le cucine aperte sono di tendenza. Con una corretta pianificazione, la casa dei sogni può essere messa a punto con successo.
Considerazioni per la pianificazione della cucina
Come per le cucine chiuse, le condizioni spaziali sono determinanti per la pianificazione di una cucina aperta. Pertanto, se si sta progettando una casa è necessario includere per tempo il disegno della cucina. Solo in questo modo si possono installare fin dall'inizio le connessioni necessarie per acqua, luce e gas nei posti giusti.
Se si vuole ristrutturare o si sta costruendo una nuova casa, è importante creare uno spazio in cui pianificare la cucina. Qui serve l’aiuto di un architetto. Nella maggior parte dei casi, i muri esistenti possono essere aperti completamente o almeno parzialmente senza alcun problema, in modo che si possano realizzare delle cucine aperte anche in vecchi edifici.
5 buoni consigli per le cucine aperte
Oltre alle possibilità spaziali, bisogna considerare anche i propri desideri. Solo perché qualcosa è alla moda, questo non significa che è l’ideale per tutti. Una cucina aperta significa che i mobili da cucina, gli elettrodomestici e a volte anche i diversi detersivi sono visibili. Se questo significa troppa trasparenza dell’ambiente domestico, allora si dovrebbe prendere distanza dalla cucina aperta.
Ecco alcuni consigli per le cucine aperte:
- Approfittate dei banchi bar per uno spuntino veloce.
- Fare attenzione alle prestazioni delle cappe.
- Investire in elettrodomestici da cucina silenziosi.
- Individuare un concetto di spazio armonioso e integrato.
- Pianificare abbastanza spazio per gli utensili e alimenti per una cucina ordinata.
D'altra parte una cucina aperta ha molti vantaggi. Uno dei più importanti: una cucina aperta incoraggia la comunicazione e la socializzazione. Non solo quando arriva un ospite è bello poter partecipare al tavolo durante la preparazione delle portate. Le conversazioni di tutti i giorni possono continuare dalla zona cucina ai fornelli senza interrompere il discorso. E con una cucina a vista i genitori, mentre cucinano, possono tenere sott’occhio i loro bambini che giocano. Oltre a questi vantaggi, una cucina aperta aumenta anche la zona giorno creando un’alternanza armoniosa di azioni tra cucinare, mangiare, lavorare, leggere e guardare la TV.
Le soluzioni di design per cucine aperte
Nelle cucine aperte vengono utilizzati cinque pavimenti tipici che vengono utilizzati di solito per le cucine. Le diverse linee con cui vengono disposte le cucine aperte sono a L, a U e persino a G. Quest'ultima è generalmente un'estensione di una cucina organizzata in modo ortogonale con una barra finale. A differenza delle cucine chiuse, in presenza di una cucina a vista almeno un lato è aperto al soggiorno.
Per uno scorrimento regolare del lavoro in cucina è importante che il piano cottura, il frigorifero e il lavello siano vicini. Spesso si parla del "triangolo magico" nel quale oltre a questi si possono trovare anche tutti gli altri utensili da cucina essenziali, come pentole, cucchiai di legno e coltelli.
Cucina a isola e piano di lavoro
Un elemento di design particolarmente bello in cucina è la presenza di un’isola. Crea un utile divisorio tra cucina e zona living. Coloro che amano invitare gli ospiti saranno entusiasti delle possibilità di cucinare in compagnia, specialmente se si può cuocere da due lati contemporaneamente. Oltre a un'isola con il piano cottura, è comunque una valida alternativa anche un semplice piano di lavoro. Questi non contengono elettrodomestici, ma servono come ulteriore spazio di lavoro e possibilità di ripostiglio. Inoltre sono più facili da realizzare in quanto non necessitano di attacchi o collegamenti. Se manca lo spazio per una vera e propria isola in cucina, si può pensare a una penisola. Ciò consente di risparmiare prezioso spazio in ambienti già piccoli.
Accanto alla zona cucina, un bar è sicuramente una bella alternativa. Può essere situato nella stanza in modo indipendente oppure vicino al blocco cucina. Può essere utilizzato con o senza sgabelli e diventa il luogo appropriato per uno spuntino veloce, per lavorare con il computer portatile o per un aperitivo con gli amici.
Elettrodomestici per la cucina a vista
Coloro che optano per uno spazio aperto tra cucina e zona giorno, non devono dimenticare che in cucina non si prepara solo il caffè: gli odori della cucina entrano in salotto. Il rimedio viene offerto da potenti cappe aspiranti, che assorbono il vapore e gli sgradevoli odori del cibo. A seconda del modello possono far fuoriuscire gli odori e il grasso oppure farli ricircolare nell’aria in modo depurato.
Oltre alla neutralizzazione efficace degli odori del cibo, la cappa deve anche essere silenziosa. Lo stesso vale per la lavastoviglie e il frigorifero. Perché con una cucina a vista non c’è alcuna porta che possa attutire i rumori. Nel salotto o al tavolo da pranzo non si dovrebbe sentire il compressore del frigorifero che parte o l'acqua della lavastoviglie che entra in circolo. Pertanto, prestate attenzione alle diverse varianti quando si scelgono gli elettrodomestici da cucina.
Collegamento al soggiorno
Se si vuole vivere con una cucina aperta, si dovrebbe prestare attenzione ai corrispondenti colori, materiali e forme. In questo modo la cucina non sembrerà così estranea, anzi verrà percepita come una parte dello spazio abitativo.
Inoltre pianificate bene la superficie di lavoro in modo che non rimanga in giro niente di inutile. Altrimenti potrebbe sorgere rapidamente un'inquieta impressione di disordine! Un aiuto arriva dal già citato piano di lavoro, dove si possono posizionare elettrodomestici e nascondere stoviglie. Così la cucina sembrerà sempre in ordine e pulita.